Chi siamo

Semidimela è un progetto della cooperativa Soleluna. Soleluna siamo noi: Claudia e Daniele, educatori con grandi esperienze nel mondo dell'educazione non formale (laboratori scolastici, campi estivi, ludoteche, promozione dei diritti dei bambini, teatro...). La scelta di dedicarsi alla gestione di un nido d'infanzia nasce dall'incontro diretto con l'esperienza della genitoralità, e dalla riscoperta (stavolta come genitori) della prima infanzia come fase di importanza fondamentale nella crescita di un bambino.

Essere genitori ci ha fatto capire che le famiglie hanno un grande bisogno di altre "agenzie educative" pronte ad accogliere in modo adeguato i bambini. Tra queste il nido d'infanzia è molto importante, perché quasi sempre è il primo luogo di socializzazione dei bambini al di fuori delle mura domestiche.

Da una fase di simbiosi con noi genitori comincia il lungo percorso che porterà i nostri figli ad essere bambini tra altri bambini. I primi passi vanno quindi mossi in un ambiente sicuro e sereno: un progetto educativo valido, che consenta l'emersione e lo sviluppo delle loro capacità espressive e relazionali, è fondamentale, così come il poter vivere queste esperienze in un luogo accogliente e a misura di bambino.

In questa “fatica del crescere”, in questo compito difficile e entusiasmante, i bambini hanno bisogno di adulti disponibili a star loro accanto, ad ascoltare, ad accogliere, a donare attenzione e impegno.

Questa centralità del bambino però coinvolge anche tutto il nucleo familiare in cui è inserito. Mamme e papà sono il fulcro della crescita e dello sviluppo dei bimbi. Il nido si offre come supporto e sostegno alla sfida educativa che affrontano sia da un punto di vista logistico per genitori che lavorano, ma anche come agenzia educativa di riferimento e sostegno nelle prime tappe del cammino genitoriale. 

Vi aspettiamo per conoscerci e per farvi conoscere Semidimela, i suoi bambini e le sue maestre!

Semidimela nido d'infanzia

SEGUICI

FB.pngTW.png

TI CONSIGLIAMO

UPPA.gif

ADERIAMO A

Semidimela aderisce a Nati per Leggere